Quattro aerei militari nel cielo sopra Urbino. La Difesa: “Un’operazione di rifornimento”

Un AMX Ghibli in dotazione all'aeronautica militareUn AMX Ghibli in dotazione all'aeronautica militare
Un AMX Ghibli in dotazione all'aeronautica militare

Un AMX Ghibli in dotazione all’aeronautica militare (Foto di Jeff / CC: BY NC SA)

URBINO – Gli urbinati con gli occhi al cielo: un rumore assordante ha sorpreso all’ora di pranzo gli abitanti della città del Montefeltro. Quattro aerei militari partiti dalla base di Istrana (Treviso) hanno sorvolato il nord della città all’altezza di 2000 piedi, ovvero 609 metri.

È stata, spiega l’Aeronautica militare, una regolare operazione di rifornimento e i piloti volavano nei regolari corridoi aerei a loro permessi. I passaggi dei velivoli si sono registrati pochi minuti dopo le 13, in maniera ripetuta.

Si trattava di Amx Ghibli appartenenti al 51° stormo, di stanza proprio a Istrana. L’Amx Ghibli è un velivolo monomotore d’attacco e da ricognizione, che ha anche una versione biposto (l’Amx-T) da addestramento. Sono un centinaio i velivoli di questo modello in dotazione all’aeronautica. I Ghibli sono dotati di un impianto di rifornimento in volo, e oltre ai militari della base trevigiana, è utilizzato dai piloti della base di Amendola (provincia di Foggia) in cui ha sede il 32° stormo.

Un AMX Ghibli in dotazione all'aeronautica militare

Un AMX Ghibli in dotazione all’aeronautica militare (Foto di Martin Wippel / CC: BY NC SA)

L’Amx ha un’apertura alare da quasi 10 metri ed è lungo oltre 13 metri. Può raggiungere i 940 chilometri orari, ovvero meno della velocità del suono. “Il Ghibli – si legge sulla scheda tecnica del sito dell’Aeronautica – è in grado di svolgere missioni di supporto ravvicinato, ricognizione tattica ed aerocooperazione con le forze di superficie (terrestri e navali)”.

Il 51° stormo è stato fondato il 1 Maggio del 1939 presso l’aeroporto di Ciampino, dal 1954 il reparto è stato trasferito nella base di Istrana. Lo stormo è stato protagonista di missioni nell’ex Yugoslavia, Kosovo e in Afghanistan.