Sanità, Pesaro e Fano: “Nessuna bocciatura al Piano sanitario regionale”

di ILENIA INGUI’

URBINO – “L’assemblea dei sindaci non ha espresso pareri di bocciatura sul piano strategico regionale”. Lo scrivono, in un comunicato, il sindaco di Fano Massimo Seri e il vice sindaco di Pesaro Daniele Vimini smentendo il sindaco di Urbino Maurizio Gambini che al Ducato aveva parlato di “un piano che non ha mai funzionato”. Le dichiarazioni di Seri e Vimini arrivano il giorno dopo la conferenza dei sindaci d’Area Vasta 1 che si è tenuta ieri al Collegio Raffaello di Urbino per la riorganizzazione delle reti cliniche regionali.

“Il solo obiettivo comune e condiviso dall’assemblea – fanno sapere – è stato quello di richiedere alla Regione un confronto con i sindaci, dopo quello tenutosi il 24 settembre scorso, per approfondire i temi e le problematiche del piano strategico anche in vista della sua imminente entrata in vigore”. La stessa presenza, alla riunione, dei rappresentanti del Comune di Fano e di Pesaro era finalizzata “a tenere una linea univoca anche rispetto ai piccoli comuni, nella richiesta di aggiornare il confronto con la Regione e delegando al sindaco Gambini l’interlocuzione con il presidente Ceriscioli”. Proprio al governatore delle Marche ieri si erano rivolti i 27 sindaci presenti all’assemblea che avevano espresso “l’unanime volontà di ridiscutere con i vertici regionali le azioni di riordino delle reti cliniche e di condividerle con il territorio”.

Seri e Vimini hanno anche auspicato una rapida elezione del presidente dell’assemblea “in modo da potere agire nella piena titolarità legale e formale, evitando future strumentalizzazioni, forzature che soprattutto in questa fase ne riducano l’efficacia di confronto in primis nei confronti della regione stessa”.