Urbino: caso albero di Natale, Carrabs: “C’è un problema politico”. E attacca assessore Crespini

URBINO, 14 DIC – La polemica sull’albero di Natale in piazza della Repubblica non è finita e diventa caso politico all’interno della giunta. Almeno per Gianluca Carrabs dei Verdi di Urbino. Il portavoce del gruppo sentito dal Ducato ha detto: “E’ chiaro che c’è un problema di organizzazione interna all’assessorato, non filtrano le notizie. Non so se volutamente o meno, ma c’è un assessore al Turismo (Francesca Crespini, ndr) che fa anche l’assessore alla Cultura, noi rivendichiamo il nostro spazio politico”.

Carrabs aggiunge: “Lamento da diversi mesi il fatto che ci siano continue invasioni di campo rispetto al nostro ruolo. Abbiamo notato dopo un anno dalle elezioni comunali che c’è un problema politico, non siamo in grado di lavorare in queste condizioni. Stiamo anche valutando se muoverci all’interno della Giunta, ma vediamo anche cosa decide di fare l’assessore Sgarbi. Se il problema politico si risolve non facciamo nulla, ma il fatto è che dobbiamo riacquistare dignità politica come gruppo Verdi Art 9 per Sgarbi. Le scelte che dovremmo prendere noi, le prendono altri. Gli onere e gli onori non sono più nostri”.

A proposito dell’annuncio di ieri di fare un’interrogazione sulla legittimità dell’albero Carrabs conferma: “Ne stiamo preparando una da presentare in Regione attraverso il nostro gruppo Uniti per le Marche, e un’altra alla Camera dei Deputati, con la senatrice Paola De Pin. Vogliamo capire se i vincoli che ci sono a Urbino dal punto di vista della tutela integrale del Centro Storico, visto che parliamo di patrimonio dell’Unesco, poteva permettere un’intervento così invasivo”.