La “Pala d’altare” di Pagani esposta per la prima volta a Urbino

URBINO, 16 DIC- Domani alle ore 17.30 nella Casa natale di Raffaello si terrà la presentazione della “Pala d’altare”, di Vincenzo Pagani, normalmente esposta a Ripatransone.

Il dipinto, che verrà esposto per la prima volta a Urbino, raffigura la Madonna in Gloria con bambino e Santi Martino, Michele Arcangelo e Giorgio e conserva la preziosa predella con la seguente didascalia: “Questa opera fece fare il signore Giovanni Pietro Spino erde di Nicola Mactili e il fratello Eusebio di Ser Antonio il giorno 5 luglio 1529. Vincenzo Pagani”.

L’esposizione avviene dopo gli interventi di restauro condotti dalla Scuola di conservazione e restauro dell’Università di Urbino nell’anno accademico 2012-13 nei Laboratori del terzo e del quarto anno dedicati alle opere lignee.