Ecco come cambierà la piazza di Fermignano: il progetto

di MARTINA NASSO

FERMIGNANO – Niente più parcheggi, ma panchine e spazi verdi: la piazza di Fermignano cambia volto. Il progetto di riqualificazione urbanistica di piazza Garibaldi è stato approvato dalla giunta comunale il 24 dicembre 2015. I lavori saranno finanziati con 450 mila euro, reperiti grazie ai fondi sbloccati dal Governo e diretti agli enti territoriali, che in precedenza erano stati congelati per via del Patto di stabilità.

La “nuova” piazza di Fermignano sarà così trasformata in un luogo di aggregazione per tutti gli abitanti, garantendo un ampio spazio per le manifestazioni e gli eventi della città, come il palio della Rana. La giunta intende, con questo progetto, rafforzare il carattere commerciale della piazza e del centro storico.

Sin dalla fine degli anni ’70 l’obiettivo delle amministrazioni comunali della città bramantina è stato quello di ridurre il traffico nel centro cittadino. Per perseguire questo fine, in quegli anni, era stata costruita la Circonvallazione di via Metauro. La piazza, però, negli ultimi decenni, è sempre stata utilizzata come un grande parcheggio. Il progetto per il suo futuro ora prevede di trasformarla in uno spazio pedonale, escludendo il passaggio dei veicoli ad eccezione di una corsia a senso unico, ben delimitata, che garantirà una corretta viabilità nella zona centrale della città. La “nuova” piazza, inoltre, avrà una pavimentazione in trachite che sostituirà quella bituminosa oggi presente.

Un altro progetto finanziato grazie allo sblocco dei fondi congelati dal Patto di stabilità, riguarda il palazzetto dello sport. Sono stati stanziati 100 mila euro per procedere alla ristrutturazione del tetto che necessitava di un intervento di messa in sicurezza, già da alcuni anni. Inoltre, altri 50 mila euro sono stati stanziati per sistemare buche e dissesti sulle strade comunali.