Rassegna “Con le parole giuste”, dialogo con Bevilacqua di Pagina99 su libertà di informazione

URBINO, 13 gen. – Libertà di informazione e minacce ai giornalisti, da Charlie Hebdo alla situazione, ancora mediocre, in cui versa il nostro Paese, saranno i due temi-fulcro nel terzo appuntamento della rassegna “Con le parole giuste”. Due gli incontri in programma, il 19 e 20 gennaio, alla Mediateca Montanari di Fano per discutere di “Informazione: la fine di un Paese democratico”.

Alle 17 di martedì 19 verrà proiettato Quarto potere, film realizzato da Orson Welles nel 1941. L’evento principale mercoledì 20 alle ore 18 con Emanuele Bevilacqua, fondatore e direttore responsabile di Pagina99, che parlerà di libertà di stampa e di espressione insieme a Lella Mazzoli, direttore del Festival del giornalismo culturale e dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.

Tra gli argomenti di cui si parlerà nell’incontro ci sono lo sviluppo dell’informazione online e le minacce di cui ancora oggi sono vittima i giornalisti di tutto il mondo, a termine di un anno in cui Reporters senza frontiere ha collocato l’Italia al 73esimo posto per la libertà di stampa.