Perde una ruota contro un tir, 92enne al volante continua a guidare per 30 chilometri

di LIBERO DOLCE

URBINO – Carambola con l’auto contro un tir, perde una ruota e come un funambolo fugge per trenta chilometri sulle tre rimaste finché la polizia non riesce a rintracciarlo e fermarlo. Lo scontro tra i due mezzi è avvenuto all’altezza della galleria del Furlo: da lì gli agenti sono partiti alla sua ricerca, seguendo i solchi che il cerchione aveva inciso stridendo sull’asfalto.

Non è stato poi difficile ritrovare macchina e conducente. A saltelli e sobbalzi il fuggitivo ha lasciato dietro di sé tracce riconoscibilissime, la firma indelebile sul misfatto. Si può immaginare lo stupore di chi, sulla corsia opposta, ha incrociato questa piccola utilitaria zoppa, in fuga verso chissà dove. Ma la rocambolesca corsa non è durata molto.

Senza troppo sforzo gli agenti si sono messi sulla “scia di Pollicino” e hanno trovato il fuggitivo, un novantaduenne di Cagli alla guida della sua Saxo, disorientato e a stento consapevole di quello che aveva appena fatto. Volante stretto fra le dita, continuava imperterrito la sua marcia su tre ruote. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito e l’uomo se l’è cavata con una sanzione per essere fuggito dopo un incidente e dieci punti in meno sulla patente. Ora forse sarebbe meglio rifare l’esame di guida o cominciare a prendere i mezzi pubblici.