Urbino, approvata la costruzione di un nuovo elispazio per il 118 a Monte Pallotta

Un elicottero del 118
di Leonardo Grilli

URBINO – L’ospedale S. Maria Della Misericordia di Urbino avrà una nuova elisuperficie per l’atterraggio degli elicotteri di soccorso. A stabilirlo è una delibera della Giunta comunale, immediatamente eseguibile, del 28 dicembre 2015 che ha individuato lo spazio per costruirla in un’area di proprietà del Comune nei pressi della località Monte Pallotta.

L’importo complessivo destinato alla realizzazione dell’elispazio è di 71.000 euro, di cui la metà erogati dalla Regione Marche in base a un decreto del 18 ottobre 2012 su richiesta del Comune, secondo cui la struttura è “di importanza strategica per il servizio di emergenza sanitaria 118, oltre che per fronteggiare situazioni di emergenza in genere”. 

Il progetto dell’elispazio risale al 2011, quando si era pensato di collocare lo spazio di atterraggio nella località Cesane – Cà Mignone. Il terreno però era privato e ci sono state “notevoli difficoltà per l’acquisizione dell’area”. Successivamente si è resa disponibile la proprietà comunale in località Pallotta, che presenta caratteristiche tecniche e logistiche migliori per quanto riguarda l’esposizione ai venti, la viabilità e la distanza dall’ospedale. Ottenuta poi l’autorizzazione paesaggistica, concessa dalla Soprintendenza della Conferenza dei servizi, dopo cinque anni di attesa, la città di Urbino si prepara ad avere un nuovo elispazio per il suo ospedale.