Salumi contaminati dalla Listeria, a Urbino supermercati sicuri

di LIBERO DOLCE

URBINO – Allerta salumi contaminati, il Ministero della Salute invita a non consumare prodotti della ditta anconetana “Salumificio di Monsano”. In alcuni lotti sono state trovate tracce del batterio Listeria monocytogenes, connesso ad alcuni casi di Listeriosi umana riscontrati nelle Marche e in Umbria, causando due vittime.

Chi ha fatto la spesa nei supermercati di Urbino però dovrebbe essere al sicuro. Il Ducato ha controllato i punti vendita presenti sul territorio (A&O, Conad del Sasso, Conad di via Raffaello Sanzio, Conad Piansevero, Coop Santa Lucia) e nessuno vende i prodotti del “Salumificio di Monsano”. Il responsabile del supermercato di via Sasso ha spiegato che “i prodotti vengono scelti dalla Conad e se ci fossero state delle segnalazioni da parte delle Asl per dei controlli o qualche sospetto di contaminazione tra i prodotti in vendita saremmo stati avvisati e avremmo esposto un avviso per la clientela”.

Venerdì 5 febbraio l’azienda ha rilasciato un comunicato, pubblicato sul suo sito, raccomandando ai consumatori di non consumare il prodotto “coppa di testa”, annunciando di averlo ritirato dalla vendita. Le autorità competenti delle Marche hanno effettuato un sopralluogo presso gli stabilimenti della “Monsano” e hanno deciso di sospenderne l’attività produttiva.

Listeria monocytogenes è un germe che contamina l’ambiente e potenzialmente anche altri prodotti oltre la coppa potrebbero essere a rischio contaminazione. La listeriosi è particolarmente pericolosa per le persone immunodepresse, come i diabetici, i malati di cancro, di aids, gli anziani, i neonati e le donne in gravidanza.

Di seguito il numero dei lotti contaminati e ritirati dal mercato:

  • Lotto n.60111 scadenza 11/02/2016
  • Lotto n.60112 scadenza 12/02/2016
  • Lotto n.60118 scadenza 18/02/2016
  • Lotto n.60126 scadenza 26/02/2016