Ducato Tv n.8 – 17 marzo 2016

URBINO – Torna Ducato Tv. L’ottava edizione del nostro magazine televisivo, curato per l’ultima volta dai ragazzi del biennio 2014-16.
Ezio Mauro, per vent’anni direttore de La Repubblica, e’ stato a Urbino e ha visitato la nostra scuola di giornalismo. Abbiamo parlato con lui del futuro del nostro mestiere.

Novanta evasori fiscali scoperti nella provincia di Pesaro Urbino nel 2015, 395 in tutte le Marche. La Guardia di finanza ha anche sequestrato beni per un valore di 78 milioni di euro.

Il coworking e’ una filosofia di vita, vuol dire lavorare insieme per un obiettivo comune. Abbiamo sentito le voci di chi nella nostra provincia ha rischiato investendo in un’idea, di chi utilizza con entusiasmo questi spazi di lavoro comune.

Le moto piu’ antiche d’Europa sono a Pesaro e si possono ammirare al museo Morbidelli. Siamo andati a visitarlo e abbiamo conosciuto lo storico fondatore.

“Per non morire di mafia” e’ lo spettacolo teatrale tratto dall’omonimo libro di Pietro Grasso, magistrato antimafia oggi presidente del Senato. Andato in scena al teatro Sanzio di Urbino, siamo andati a vederlo.

Un successo planetario rivisto e corretto. Simone Cossignani, musicista di Fermignano, lancia un crowdfunding per realizzare una cover inedita di No woman no cry, capolavoro di Bob Marley.

Lap dance in piscina: si chiama Acquapole e si tratta di un allenamento completo a meta’ fra nuoto e ballo. Siamo andati a scoprire come funziona.

Caporedattore: Leonardo Grilli

In redazione: Ilenia Ingui, Libero Dolce, Mauro Torresi, Marco Tonelli, Martina Nasso, Nicola Petricca, Rita Rapisardi, Riccardo Marchetti, Niccolo’ Gaetani, Isabella Ciotti, Lucia Gabani, Giorgio Pinotti, Michele Nardi e Jacopo Salvadori.