Il Ducato n.5 – 21 marzo 2016

È in edicola il quinto numero del Ducato. Le storie di questa settimana:

• Il reportage – Nel 2016 essere mamma è ancora un ostacolo per il lavoro. Specie se in politica. Anche nella provincia di Pesaro-Urbino questa la politica è il settore che offre meno opportunità alle donne. Stessa situazione nei settori dell’imprenditoria, della giustizia e dell’università. Unica eccezione resta la cultura: qui il numero delle donne impiegate supera quello dei colleghi uomini.
  • Il focus – Cucce, gabbie e croccantini: viaggio nella vita dei cani, quali sono i posti in cui possono giocare liberamente e quali pericoli corrono nei parchi pubblici ducali. Siamo andati anche nel canile di Ca’Lucio dove molti cuccioli aspettano di essere adottati.
  • Alle urne – Doppio voto, costi dimezzati. Il 17 aprile a Urbino sarà referendum day: i cittadini dovranno esprimersi sulle trivellazioni off-shore e sulla fusione per incorporazione con il Comune di Tavoleto.
  • Università – Progetto di ricerca d’oltreoceano per l’università Carlo Bo.
  • Il personaggio – In ricordo di Claudio Amati, storico oste dell’Angolo divino.

Ducato n.5 – 21 marzo 2016