Gli scienziati di Urbino entrati nella storia della Fisica: il gruppo Virgo si racconta

Nella foto, da sinistra Gianluca Guidi, Giulia Stratta, Filippo Martelli, Andrea Viceré e Giuseppe Greco
Storie a cura di MARTINA NASSO, ANTONELLA SCARCELLA, ALESSANDRA VITTORI e ANNA SACCOCCIO
Foto di LIBERO RED DOLCE

URBINO – A pochi passi da Palazzo Ducale, nascosta in un vicolo c’è l’entrata dell’Istituto di Fisica di Urbino. Varcata la porta a vetri, una scala. In cima una piccola porta di legno grigia, una bacheca, un campanello e una targa: ‘Fisica’. Dall’altro lato dei gradini di legno gli uffici dei ricercatori e subito, sulla destra, una sala riunioni con un grande tavolo rettangolare al centro e una lavagna con ancora equazioni e grafici. Siamo nella ‘bottega’ degli scienziati del gruppo Virgo di Urbino che, insieme ai colleghi europei e al gruppo statunitense Ligo, studiano le onde gravitazionali. Per la prima volta a settembre scorso gli strumenti le hanno rilevate e l’11 febbraio la scoperta dei 1.418 scienziati coinvolti nel progetto è stata annunciata al mondo intero da Washington e da Cascina, in provincia di Pisa, sede del progetto europeo. Ecco le loro storie nello speciale del Ducato in edicola e online

Leggi le storie complete dei ricercatori Virgo: Giulia Stratta – Gianluca Guidi  Giuseppe Greco – Filippo MartelliMarica Branchesi e Jan Harms  – Matteo Montani e Francesco Piergiovanni

Ducato n.3 – 19 febbraio 2016