In diretta da Hackathon: la sfida per il giornalismo d’emergenza

di OLGA BIBUS e MARTINA MILONE

ROMA – Non parole, ma progetti. A sei mesi dal terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, i principali media italiani si incontrano a Roma per ideare nuovi modi di coprire in maniera efficace eventi disastrosi. L’hackathon, un momento d’incontro tra informatici, si trasforma e veste i panni dell’informazione. Non è un convegno, ma una vera e propria gara a squadre. Ciascun team, composto da un giornalista, uno sviluppatore e un grafico, deve presentare, al termine di due giornate, un modello giornalistico innovativo da utilizzare nelle redazioni. La giuria sceglierà il migliore.

Una maratona lunga 48 ore che vede sfidarsi, a colpi di progetti, le principali testate italiane: Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa e RaiNews sono tra le partecipanti. Ma anche L’Eco di Bergamo, Varese News, U24 e Agi. Ci saranno gli informatici di Ondata International e i designers di SpaceLab. Prenderà parte all’evento anche Terremoto Centro Italia, il progetto non profit nato per condividere informazioni utili ai terremotati.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Espresso e dal Global Editors Network (Gen), con il supporto di Google News Lab. Il Ducato seguirà in diretta la gara. Tweet e Facebook Live per svelare curiosità e retroscena.