Farmaci a base cannabis, al via iter legge per preparazione in farmacie marchigiane

URBINO 21 MAR. –  Farmaci a base di cannabis potrebbero essere presto preparati da farmacie marchigiane ed essere a carico del Servizio sanitario regionale. Lo prevede una proposta di legge ora sul tavolo della commissione Sanità presieduta da Fabrizio Volpini, consigliere regionale del Partito Democratico. “Ci sembra opportuno consentire la dispensazione da parte delle farmacie ospedaliere e dei servizi farmaceutici territoriali di preparare farmaci a base di cannabisha spiegato Volpini”. Già dal 2013 nelle Marche la legge regionale 1/2013 prevedeva l’impiego di questa sostanza nell’ambito del Servizio sanitario regionale ma il medicinale doveva provenire direttamente dallo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. Se l’iter si dovesse attuare sarà possibile la preparazione dei farmaci a base di cannabis in tutte le farmacie ospedaliere della regione e anche in farmacie private appositamente individuate.

La proposta prevede anche che i farmaci dovranno essere prescritti dal medico specialista del servizio sanitario e anche dal medico di medicina generale sulla base di un piano terapeutico redatto dallo specialista per il singolo paziente.

L’iniziativa è a firma, oltre che del presidente della commissione, anche dei consiglieri del Pd Enzo Giancarli, Federico Talé e Gianluca Busilacchi.