Sigillo d’Ateneo a Giuseppe Collesi per la birra e i distillati di Apecchio

URBINO, 4 APR – L’Università di Urbino premia il più importante produttore di birre e distillati della provincia. Giuseppe Collesi, presidente delle omonime tenute, sarà insignito del Sigillo d’Ateneo, il massimo riconoscimento della Carlo Bo.

Con base ad Apecchio, cittadina in provincia di Pesaro Urbino di appena 1.900 abitanti dalla quale proviene anche il rettore, Vilberto Stocchi, Collesi ha saputo portare quella che era l’azienda paterna alla conoscenza nazionale e internazionale. E uno dei segreti arriva proprio da Apecchio: l’acqua calcarea del Monte Nerone usata nella catena produttiva.

Le birre Collesi hanno ottenuto medaglie nelle più prestigiose classifiche internazionali e ne sono prodotte oltre due milioni di bottiglie ogni anno. I distillati, grappe, vodka e gin, non sono da meno avendo centrato riconoscimenti come l’Alambicco d’oro assegnato dall’Anag, l’associazione assaggiatori grappa e acquaviti.

L’università di Urbino ha motivato la scelta per “i meriti acquisiti nel corso della sua lunga attività nel campo del lavoro e per l’attenzione riservata alla comunità e al territorio di Apecchio”. L’evento si terrà venerdì 7 aprile alle 12:00, nell’Aula Magna del Rettorato.