Urbino, bello pedalare. Parte il corso per accompagnatori di Mountain Bike

Vincenzo Virduzzo, maestro di mountain bike
di WILLIAM MARZI

URBINO – Vincenzo viene da Ragusa, ma la passione per la mountain bike è nata tutta a Urbino. “Mi sono laureato da poco ma fino a giugno rimarrò qua”. Prima c’è un corso da portare avanti, dal 22 al 25 Aprile, che permetterà a una quindicina di partecipanti di ottenere la qualifica da accompagnatori di mountain bike.

A organizzarlo è Amibike, una struttura di formazione della Uisp, l’ente riconosciuto dal Coni che gestisce le attività dilettantistiche in Italia. La base è la splendida Corte della Miniera, un agriturismo in provincia di Urbino.

Vincenzo da allievo è diventato formatore di nuovi appassionati, proprio grazie a un corso come questo. Poi ha proseguito gli ‘studi’ fino a diventare “maestro”. L’accompagnatore è il livello intermedio tra una “cicloguida”, che può guidare gruppi su strade dal livello di difficoltà minimo, e un maestro di mountain bike, colui che può andare su ogni tipo di percorso e insegnare anche le tecniche di conduzione di una bicicletta.

A guidare il corso insieme a Vincenzo Virduzzo ci saranno altri due colleghi. Ma cosa può fare chi a fine corso diventerà accompagnatore? “Può organizzare lui stesso ciclo escursioni e solo chi è accompagnatore può partecipare ai corsi per diventare maestri”. Il ruolo di un accompagnatore è quello di una guida, si mette davanti al gruppo portandoli nelle strade da lui decise e conosciute. Quando il gruppo supera una decina di unità, gli accompagnatori devono essere almeno due.

“Questo corso abbina lezioni in aula a lezioni in campo aperto. Insegneremo fisiologia, primo soccorso, meccanica, cartografia, posizionamento in sella, gestione di un gruppo”. I percorsi inizieranno con un semplice circuito artificiale di abilità, poi dal secondo giorno si passerà alla salita e alla discesa, sempre intorno alla Corte della Miniera. “Il lunedì ci sposteremo in escursione dalla corte alla pineta di Urbino, poi il 25 ci sarà l’esame pratico e teorico”. Solo passandolo si potrà ottenere la licenza.

Limiti all’ingresso non ce ne sono, anche i meno esperti possono partecipare al corso. Bastano un casco e una mountain bike in buone condizioni. Il costo è intorno ai 300 euro, con importanti agevolazioni per gli studenti della facoltà di Scienze motorie con cui l’Amibike ha una convenzione.

Il corso per accompagnatori, nato otto anni fa, si svolge una sola volta all’anno ma il progetto, spiega Vincenzo, è almeno di raddoppiare. Magari tornando a Urbino, per l’occasione, da Ragusa.