La Mille Miglia torna a Urbino, il 19 maggio sfilata di auto storiche in centro

di SIMON PIETRO TURA

URBINO – I motori delle auto storiche tornano a rombare a Urbino. La Mille Miglia, la corsa che Enzo Ferrari definì “un museo viaggiante unico al mondo”, sarà di nuovo protagonista all’ombra di Palazzo Ducale con il suo carico di suoni, colori e celebrità. Il 19 maggio le 450 auto che prenderanno parte alla corsa transiteranno per il centro di Urbino, provenienti dalla Repubblica di San Marino per poi proseguire il proprio viaggio verso Roma.

L’arrivo della prima macchina è previsto per le 14.10. Prima, però, ci sarà il pranzo dei concorrenti che partecipano al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes Benz Mille Miglia Challenge”, eventi di contorno riservati a vetture prodotte dopo il 1957 appartenenti alle due case automobilistiche. La prima vettura di queste categorie prenderà il via da Borgo Mercatale alle 12.40.

“Appena ci è arrivato l’invito degli organizzatori lo abbiamo accettato senza esitare, mettiamo la città a disposizione di questi veicoli che hanno fatto la storia dell’automobilismo” ha detto il sindaco Maurizio Gambini alla conferenza stampa di presentazione dell’evento in Municipio.

Le vetture faranno questo percorso: Via Mazzini, Piazza della Repubblica, Via Veneto, Via Saffi, Piazza Rinascimento, Viale Salvalai, Via Matteotti per poi proseguire in direzione Gola del Furlo. Il centro storico rimarrà chiuso fino al passaggio dell’ultima vettura, eccetto via Raffaello e via Battisti che saranno transitabili. Le scuole superiori dovranno terminare le lezioni alle 10.30 per evitare che i mezzi di trasporto intralcino i concorrenti.

Quest’anno la Mille Miglia festeggia i 90 anni: partenza il 18 maggio da Brescia per poi attraversare tutto il centro Italia fino a Roma per poi risalire e tornare nuovamente nella città lombarda. La competizione fino al 1957 è stata una gara di velocità, poi a causa di un grave incidente è stata trasformata in gara di regolarità: tra una tappa e l’altra i concorrenti non possono impiegare un tempo inferiore a quello prestabilito. Alla corsa possono prendere parte solo modelli di vetture che abbiano già partecipato alla Mille Miglia di velocità, dal 1927 al 1957. Delle 705 richieste di partecipazione ne sono state accettate 450. L’auto più rappresentata è l’Alfa Romeo con 46 vetture, seguita da Fiat (36), Lancia e Mercedes Benz con 35 a testa.