Risiko, ‘Pesaropoli’ e Forza 4: la fortezza Albornoz si trasforma in ludoteca per la Giornata mondiale del gioco

Anche a Urbino arriva la Giornata mondiale del gioco, che dal 2003 si festeggia nell’ultima settimana di maggio da un’idea dell’Associazione internazionale delle ludoteche. Ad organizzarla domenica 28 maggio alla fortezza Albornoz dalle 14 alle 20 saranno l’Associazione ClubIddu insieme all’ufficio Politiche giovanili del comune di Urbino.

“Quest’edizione è incentrata soprattutto sui giochi da tavola – spiega Nicola Betti, uno dei responsabili dell’organizzazione – un’attività ludica che da sempre è messa in secondo piano, ma che ha una grande capacità di associare le persone”.

I partecipanti potranno provare riproduzioni in formato gigante di giochi ‘di culto’ come Risiko, Jenga o Forza 4. Poi ci saranno giochi storici come il Corn-Hole, antenato del gioco delle bocce, o novità come Pesaropoli, versione marchigiana del Monopoli, e Dig-It-Out, un gioco di caccia al tartufo. E giochi di carte come il conosciutissimo Magic o il meno noto Bang!, dall’ambientazione western.

“Avremo anche giochi di ruolo, dove i giocatori si troveranno ambientati nel futuro, nel passato o in un mondo parallelo. L’unico limite è la fantasia. Certo, un solo pomeriggio è un tempo molto breve ma basta per capire lo spirito che accompagna queste avventure”. Da segnalare anche la presenza di Francesca Urbinati, un’artista di Urbino che proporrà i suoi fumetti e tavole disegnate sul momento.

Collaboreranno all’organizzazione anche gruppi scout e associazioni dalle provincie di Pesaro, Acqualagna e Macerata per creare quella che Betti spera diventi “una rete di comunicazione tra giocatori”. A fine giornata le premiazioni dei vincitori chiuderanno la festa.