Fermignano, nasce il festival della letteratura per l’infanzia

FERMIGNANO, 19 GIU. – Al via, domani 20 giugno, la prima edizione del Piccolo festival letterario per piccoli lettori. L’iniziativa è gratuita ed è rivolta ai bambini dai tre ai dieci anni. La manifestazione, organizzata dal comune di Fermignano, prevede una serie di eventi tra cui la creazione di una “piccola libreria” ai giardini pubblici “Bramante”, dove i cittadini potranno lasciare dei libri destinati allo scambio, e una serie di laboratori, accessibili tramite iscrizione, con un numero massimo di 15 partecipanti per turno.

Si inizia domani alle 16.30 alla biblioteca Comunale con un incontro dedicato a filastrocche e storie in inglese e in italiano, in compagnia della docente di lingua inglese dell’Università di Urbino, Rowena Coles.

L’iniziativa si concluderà sabato 24 giugno con un laboratorio di sensibilizzazione alla lettura e un viaggio nel racconto sensoriale e non narrativo: i bambini potranno infatti toccare con mano tutti quei materiali necessari alla creazione del libro secondo il metodo di Bruno Munari.

“Il festival nasce come un progetto sperimentale, ma l’idea è che possa proseguire negli anni a venire. A oggi non esistono infatti altri festival letterari rivolti ai bambini”, ha dichiarato il presidente del consiglio comunale con deleghe all’Infanzia, Ubaldo Ragnoni.