Università, professor Graziani dell’ateneo di Urbino eletto in consiglio direttivo Silfs

URBINO 26 GIU.- La società italiana di logica e filosofia delle scienze (Silfs), nel convegno del 22 giugno, tenutosi a Bologna, ha rinnovato gli organi direttivi per il triennio 2017-2020. Il presidente neoeletto Roberto Giuntini , logico matematico di fama internazionale, sarà affiancato da un consiglio direttivo tra i cui nuovi membri figura Pierluigi Graziani, docente di Logica e Informatica all’università di Urbino.

Oltre che di logica e filosofia della scienza, Graziani si occupa di storia e fondamenti della matematica e in tale ambito ha dato anche un decisivo contributo alla ripresa degli studi sull’ umanesimo matematico urbinate, che hanno messo in luce il ruolo di quest’ultimo nella rivoluzione scientifica galileiana.

A Graziani si deve inoltre la creazione della Medaglia Commandiniana, un prestigioso riconoscimento che il rettore dell’Università di Urbino conferisce agli studiosi che più si sono distinti per i loro contributi alla storia della scienza.