Elezioni: Nencini, “Centrosinistra unito nelle Marche sia modello nazionale”

Il viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini con Angelo Bonelli dei Verdi e Gianluca Carrabs

URBINO, 27 NOV. – Il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini lancia da Urbino un progetto politico nazionale di coalizione di centrosinistra agli Stati generali di Uniti per le Marche, sul modello che ha portato alla guida della Regione Luca Ceriscioli. “Dobbiamo creare le condizioni per votare un progetto riformista – ha affermato Nencini – perché serve un’alternativa credibile di alleanza di centrosinistra. Un messaggio, questo, che parte da Urbino, città universitaria e importante centro culturale, con l’obiettivo di trasformare il modello marchigiano di centrosinistra unito in un prototipo nazionale”. Ambiente e politiche sociali, per Nencini, sono i punti cardine: “Bisogna mettere in atto una lotta seria all’abusivismo edilizio e ripensare un piano casa, perché ci sono, in Italia, almeno 500.000 famiglie in lista d’attesa”. Dalla città che ospita un ateneo storico, Nencini parla a famiglie e studenti: “Ci vuole più meritocrazia, perché alcuni atenei si stanno svuotando e molti giovani rinunciano agli studi perché le famiglie non riescono a mantenerli, mi riferisco soprattutto ai fuorisede. Le istituzioni devono occuparsi degli studenti meritevoli e sostenerli nel loro percorso”. (eb)