Urbino: anno accademico, Maurizio Viroli “Mancanza di libertà interiore vero problema dell’Italia”

URBINO, 29 NOV – “La mancanza di libertà interiore è il vero problema dell’Italia oggi”. Lo ha detto Maurizio Viroli, docente emerito di Teoria politica all’università di Princeton, durante la cerimonia inaugurale dell’anno accademico dell’università di Urbino. Citando Carlo Rosselli, Viroli ha posto l’accento sui problemi che investono ancora oggi il nostro Paese. “Il problema italiano è un problema di libertà, di autonomia spirituale, di emancipazione della coscienza. Manca nei più in Italia, per miserie, per indifferenze, per secolare rinuncia, il senso del dovere. Manca il concetto della vita come missione, come ideale”. (mcds e fo)