Giornata mondiale contro Hiv e Aids: a Urbino incontro con medico e attivisti

URBINO, 30 NOV. – In occasione della giornata internazionale contro Hiv e Aids, a Urbino si terrà un incontro per informare sul virus e la malattia e invitare alla prevenzione . L’appuntamento è per venerdì 1° dicembre alle 21 nella Sala Incisori del Collegio Raffaello. A raccontare la malattia per incoraggiare la prevenzione saranno il dottor Augusto Liverani, specialista di igiene e medicina preventiva dell’Asur di Urbino, che tratterà l’aspetto statistico sul territorio; e Luciano Bartoli, attivista sieropositivo che porterà una testimonianza diretta della sua esperienza.

“Tratteremo l’abc, senza sfociare nello ‘spiegone’ scientifico, ma cercando di avvicinare le persone alle storie di chi è malato”, dice Giacomo Galeotti dell’associazione studentesca Gay and Proud (Gap) che organizza l’evento. Storie che non per forza sono tragiche, come quella di Bartoli, “esempio di ottimismo e forza d’animo che si è reso disponibile a rispondere a chiunque farà domande dal pubblico”. “L’idea – prosegue Galeotti – è quella di dimostrare che un sieropositivo non è un mostro, ma una persona come noi”. Alla fine dell’incontro gli organizzatori – Gap, Agedo marche e Arcigay Agorà Pesaro-Urbino – distribuiranno gratuitamente materiale informativo e preservativi.

All’evento serale si aggiungono anche le attività che, dalle 18 del 1° dicembre, Arcigay, Crocerossa e Gap organizzeranno in piazza.

(y.r.)