Fermignano: le iniziative per il Natale dalla fiaccolata in mountain bike alle mostre d’arte

I preparativi in piazza Garibaldi
di LORENZO PASTUGLIA

FERMIGNANO – Dice il detto che “a Natale sono tutti più buoni” e in effetti gli abitanti di Fermignano non possono lamentarsi. Sono tanti gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale durante le feste: dalla caccia al tesoro dell’8 dicembre alla lotteria organizzata da “Il Bramante Onlus” nel giorno della Vigilia. Dagli spettacoli teatrali alla fiaccolata in mountain bike il 17. Dalle mostre al cenone di Capodanno. 

Soddisfatto l’assessore al Bilancio, alle attività produttive ed eventi, Arturo Romani, che al Ducato fornisce alcuni dati sugli eventi del Natale: “Per l’occasione abbiamo completato i lavori del centro. Abbiamo rifatto i marciapiedi, potato gli alberi e messo le luminarie nuove. Ci siamo impegnati molto: basti pensare che l’albero ha più di 1.000 luci e in tutto il paese sono quasi 10.000 le lampadine per il Natale. Siamo riusciti a organizzare tantissimi eventi nonostante un budget limitato”. 

Si inizia l’8 dicembre alle 17 con l’accensione dell’albero natalizio di piazza Garibaldi, si finisce il 6 gennaio con l’arrivo della Befana nella casa di Babbo Natale in piazza Giorgiani. Quattro in particolare sono gli eventi da segnare sul calendario, due per i bambini e due per gli adulti.

  • Per i più giovani l’appuntamento è per il 19 dicembre alle 16:30 quando, nella casa di Santa Claus, quelli della biblioteca comunale “Donato Bramante” presenteranno storie, filastrocche e giochi natalizi con la presenza della docente Uniurb, Rowena Coles;
  • il giorno della Vigilia, sempre in piazza Giorgiani, verranno distribuiti i regali;
  • per i più adulti invece l’appuntamento è per il 26 quando alle 16 ci sarà la tombolata di Natale;
  • alle 18 nella chiesa parrocchiale si esibirà in canti tradizionali il coro polifonico “Giorgio Giovannini” insieme ai Cameristi del Montefeltro.

Ha detto la sua anche il sindaco di Fermignano, Emanuele Feduzi: “Stiamo mettendo in atto un processo di innovazione, iniziato con l’insediamento della nostra amministrazione, che sta riportando i fermignanesi e non a vivere di più la città”.

Oltre alle classiche iniziative natalizie la città del Bramante darà spazio anche all’arte. Dall’8 dicembre al 6 gennaio inizierà la mostra “Sacro e Profano” al Museo dell’Architettura, realizzata da Francesco Angeli e Valentina Seri. Poi, dal 29 dicembre fino al 16 gennaio si terrà la mostra d’arte contemporanea “Street Art Brooklyn e grandi opere tele estroflesse” a cura di Nicola Leonetti. Infine, sarà festa anche a Capodanno con un veglione al Palazzetto dello Sport curato dai giovani di Fermignano e con l’orchestra di Matteo Tassi a rallegrare la serata. Si parte alle 21.