Il Ducato n.7 – 11 dicembre 2017

È in edicola il nuovo numero del Ducato. Le storie di questa settimana:

• I blocchi antiterrorismo sono stati installati nel centro storico: Vittorio Sgarbi li reputa inutili, ma il vicequestore Pineschi rispetta le direttive del ministero per garantire la sicurezza dei cittadini, ma senza creare allarmismi. Un focus anche sulla direttiva del Prefetto che obbliga all’installazione delle barriere.
  • L’inaugurazione dell’anno accademico e le reazioni che la lectio magistralis di Maurizio Viroli sulla libertà morale ha suscitato tra i presenti. Le parole del rettore Stocchi che punta su giovani e ricerca.
  • Risate in metrica dantesca con l’Urbineide, un’opera che racconta le gesta di Zaffo, giovane studente di lettere e il suo percorso dall’ingresso in facoltà alla laurea.
  • Ferrovia Fano-Urbino, a breve arriveranno i soldi dal Ministero. Lo Stato ha approvato il finanziamento di 235 milioni di euro per 118 tratte sparse per il Paese, tra cui anche la Fano-Urbino che dopo anni e anni di promesse potrà finalmente essere riattivata.
  • Sport, l’ex mister dell’Urbino calcio Fiorenzo Metalli critica la scelta della società, che lo esonerò nel maggio 2016, quando l’allenatore stava costruendo una squadra fatta perlopiù di giovani giocatori urbinati. La dirigenza risponde: “Via per problemi con i giocatori”.
  • Il 2018 sarà l’anno decisivo per strade e scuole della provincia. il presidente Tagliolini assicura che il prossimo anno saranno assegnati gli appalti per la sistemazione della Fano-Grosseto.

Ducato_n.7-2017_xInternet by Scuola di giornalismo di Urbino on Scribd