Sicurezza sul lavoro: Uniurb rinnova il suo impegno nella tutela dei lavoratori artigiani

URBINO, 12 DIC – L’Università di Urbino e il dipartimento di Giurisprudenza confermano il proprio impegno “costituzionale” per la tutela della dignità e della salute dei lavoratori. Per questo l’osservatorio Olympus del dipartimento ha rinnovato con gli Enti Bilaterali dell’Artigianato di 4 regioni la convenzione “Per lo sviluppo della cultura della sicurezza e tutela della salute nelle imprese artigiane”.

Nell’aula magna del Rettorato erano presenti per la firma dell’accordo il rettore Vilberto Stocchi e i presidenti degli enti di Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino e Marche. Tutti impegnati, dal nord al centro, a garantire misure in difesa del lavoro nelle imprese artigiane.

Per il professor Paolo Pascucci, responsabile dell’osservatorio Olympus per il monitoraggio della legislazione sulla sicurezza del lavoro, la sigla della convenzione rappresenta “l’impegno dell’Ateneo su un tema di forte attualità che necessita però aggiornamenti costanti vista la continua evoluzione degli assetti produttivi”.

Un impegno, quello dell’Università e degli enti, che si concretizzerà nell’organizzazione di seminari e convegni, nella realizzazione di un apposito sito internet consultabile dalle imprese artigiane e nell’erogazione di specifiche attività di formazione.

Il coordinamento di tutto il progetto, di durata triennale, spetterà ad un Comitato tecnico-scientifico formato da due membri selezionati dall’Università e due nominati in rappresentanza di ogni territorio che partecipa all’iniziativa.

Per tutto il progetto sono stanziati 54mila euro, di cui 27mila per le attività di consulenza, 24mila per la gestione del sito e tremila all’università per il sostegno all’osservatorio. (vc)