Urbino, espianto multiorgano all’Ospedale. Donati fegato, reni e cornee

URBINO, 14 DIC – Questa notte all’ospedale di Urbino è stata eseguita la quinta procedura di espianto di organi del 2017. Sono stati donati gli organi di V. L., donna di 63 anni di Montecalvo in Foglia. La paziente era stata ricoverata il 10 dicembre nel reparto di rianimazione in seguito a un’emorragia celebrale. Trasportata in ospedale, la donna, già al momento del ricovero in condizioni molto gravi, è stata dichiarata legalmente morta dal collegio medico del Santa Maria della Misericordia. Dopo l’autorizzazione dei parenti e dopo aver trovato i donatori compatibili, alle tre di notte è iniziata l’operazione di espianto. Sono intervenute due equìpe chirurgiche. Il fegato è stato donato a una persona ricoverata all’ospedale Niguarda di Milano mentre il Centro trapianti di Ancona ha prelevato i reni, uno dei quali destinato a Genova. Le cornee sono state prelevate dall’oculista dell’ospedale di Urbino e inviate alla Banca degli Occhi di Fabriano che le assegnerà ai centri regionali ed extra regionali.

(am)