Disabilità, la Regione Marche stanzia 695.000 euro per l’assistenza quotidiana

URBINO, 18 DIC – Le persone affette da una grave disabilità che hanno bisogno di assistenza quotidiana potranno ricevere aiuti economici dalla Regione anche per il 2018. Sono stati, infatti, stanziati 695.000 euro per i “Progetti di vita indipendente”. Si tratta di un piano – messo a punto dal servizio Politiche regionali e Sport delle Marche – che dal 2012 sostiene le persone che, a causa di una grave malattia, hanno bisogno di aiuto nella loro vita quotidiana, a casa, sul lavoro o in altre occasioni.

Chi ne farà richiesta potrà, dopo aver redatto un progetto insieme agli enti competenti in materia, scegliere e assumere in autonomia la persona che vorrà come assistente personale.

Per gli utenti che hanno già usufruito dei fondi, il termine per rinunciare al finanziamento o chiederne la riconferma scadrà il 15 gennaio 2018. I nuovi richiedenti e le persone che hanno già beneficiato del progetto ma che hanno intenzione di proporre una modifica del loro piano d’assistenza hanno tempo fino al 28 febbraio per presentare la loro domanda al Servizio politiche sociali e sport della regione Marche.

Quando sarà redatta la graduatoria dei beneficiari, se la Regione non coprirà al 100% i costi dei progetti selezionati, il Comune di residenza delle persone che hanno ottenuto i fondi potrà partecipare al finanziamento. (fo)