Elezioni: Sgarbi “Rinascimento né con centrodestra né con centrosinistra. Se avremo firme”

URBINO, 9 GEN. – Era stato definito la quarta gamba del centrodestra, ma Rinascimento, il partito nato da Vittorio Sgarbi e Giulio Tremonti, sarà una lista autonoma. Sempre che riescano a raccogliere il numero di firme necessarie. “Siamo in piena elaborazione di una strategia che ci permetta di andare da soli, né con il centrodestra né con il centrosinistra – ha detto il critico d’arte a Radio Ducato – in questi giorni stiamo lavorando sui possibili candidati e su un nostro simbolo”.

Prima di Natale, sempre al Ducato, Vittorio Sgarbi aveva dichiarato: “La mia candidatura è certa, sto riflettendo ma credo che mi candiderò al Senato. Per l’uninominale una delle ipotesi è la candidatura nel collegio di Pesaro, mentre nel listino proporzionale la nuova legge elettorale consente ai leader delle liste di poter correre in cinque collegi proporzionali in tutta Italia”

Oggi però sostiene: “Se non c’è l’accordo con il centrodestra non so se mi candiderò nelle Marche, stiamo lavorando su questo tema. Valuteremo molte variabili, dobbiamo vedere se abbiamo le firme necessarie. Se Rinascimento si presenterà sarò in lista sia all’uninominale che al proporzionale”. (mcds)