Balli in maschera, giochi e sfilata delle contrade. Gli eventi del carnevale 2018 a Urbino

di GIACOMO BARDUCCI

URBINO – Laboratori creativi, face painting e giochi per bambini. Sono i punti del Carnevale a Urbino, un programma ricco di eventi da giovedì grasso a martedì 13 febbraio. Gli appuntamenti per i più piccoli partiranno giovedì 8 nella Sala Raffaello del Legato Albani, dalle 16:00 alle 19:00, con giochi, balli in maschera e merenda per tutti.

Laura Scalbi, consigliera comunale

La festa per i più grandi comincerà sabato 10 febbraio con la sfilata delle contrade. “Quest’anno saranno in otto a sfilare – spiega la consigliera Laura Scalbi – con un cambiamento del tragitto classico per agevolare tutte le attività commerciali. I carri partiranno da Porta Santa Lucia fino piazza della Repubblica, saliranno per via Veneto fino a piazza Rinascimento e poi torneranno indietro in piazza della Repubblica per scendere infine in via Mazzini”. Prima della sfilata dei carri ci sarà anche uno spettacolo di magia per i bambini in piazza della Repubblica e a fine giornata verrà eletto il carro più bello.

Claudia Guidi e Gaspare Minauro

Prenderà parte alla sfilata delle otto contrade anche un carro del liceo Laurana Baldi a tema Rinascita 18. “L’idea è mostrare come si viveva nell’epoca rinascimentale a Urbino”, spiega il professor Gaspare Minauro, curatore del progetto,”in totale saranno coinvolte 11 classi, dalla prima alla quinta superiore”. “Un progetto educativo per introdurre un approccio innovativo all’insegnamento”, conclude la preside Claudia Guidi.

Gli eventi termineranno martedì 13 febbraio con la festa di carnevale alla ludoteca Sirio dalle ore 16.

Maurizio Gambini, sindaco di Urbino

Una curiosità: quest’anno per la prima volta il comune di Urbino parteciperà al carnevale di Fano. Domenica 11 febbraio il sindaco Maurizio Gambini in persona sfilerà su un carro a tema “Raffaello e il colore”.”Non so ancora se sarò in maschera o meno”, ha ammesso il primo cittadino.”I miei colleghi di Fano e Pesaro che hanno sfilato nei giorni scorsi erano in giacca e cravatta. Io deciderò domenica”.