Musica per bimbi dagli zero ai tre anni. A Urbino il corso dedicato ai più piccoli

Luis Carrogis de Carmontelle, Mozart (1763)Louis Carrogis de Carmontelle, Mozart (1763)
di YURI ROSATI

URBINO – Non è mai troppo presto per imparare la musica. Lo sa bene Laura Masciotti, giovane sassofonista e musicoterapeuta di Acqualagna che, mercoledì 14 febbraio alle 19, lancerà a Urbino un corso di musica per bimbi dagli zero ai tre anni.

“Ma non sarà troppo piccolo?” e poi “Perché la musica?”. Da qualche giorno la pagina Facebook dell’Istituto per la musica Harmonia pubblica dei post con le domande più frequenti che fanno mamme e papà dei più piccoli quando affrontano l’argomento. “I bambini – spiega l’insegnante – non sono mai troppo piccoli per la musica. È una delle prime cose che percepiscono già da quando sono nella pancia della mamma”.

Il post pubblicato su Facebook dalla pagina dell'Istituto per la musica Harmonia

Il post pubblicato su Facebook dalla pagina dell’Istituto per la musica Harmonia

Per la prima volta a Urbino

Sembra che a tre anni Mozart suonasse già le prime note al clavicembalo, a quattro anni si cimentasse con i primi pezzi brevi e a cinque fosse in grado di comporre. Il corso della Masciotti però non vuole creare dei piccoli fenomeni. L’idea, inedita per Urbino, è quella di sviluppare la creatività e la fantasia dei più piccoli usando la musica come gioco.

“Non insegniamo ai bambini a suonare uno strumento – spiega la musicista – da un lato perché il loro corpo non è ancora pronto per lo sforzo che questa attività richiede, dall’altro perché non è giusto forzare il naturale processo evolutivo dei piccoli chiedendo loro cose troppo complicate”.

Imparare giocando

Ecco allora che il gioco diventa la scorciatoia per insegnare ai bimbi le basi della musica: concetti fondamentali come ritmo, intonazione e frase musicale. Senza giudizi né voti, ma lasciando massima libertà espressiva.

Le attività nascono da una collaborazione tra la Masciotti e la pedagogista Katia Angelini, prevedono diverse fasi e la presenza degli adulti. “Il primo momento – spiega la Masciotti – è quello dell’esplorazione: i bambini giocano con gli strumenti, li toccano, imparano a conoscerli. Poi c’è una fase di ascolto attivo durante la quale i piccoli si avvicinano al canto”. Ci sono anche la danza, sempre meglio in cerchio, e il teatro: “Si tratta di letture proposte ai bambini attraverso l’arte del kamishibai, il ‘teatro in valigia’ di origine giapponese”.

La data di inizio degli incontri non è stata ancora fissata. “Aspettiamo di raccogliere tutte le adesioni e poi si parte”, dice la musicista. Si sa però che il prezzo del corso è di 30 euro al mese e che ogni settimana ci sarà un appuntamento di un’ora. Per il momento si contano nove preiscrizioni, ma l’organizzatrice spera di arrivare almeno a 12 per poter formare due gruppi e lavorare al meglio. “Per questo è importante che tutti i genitori interessati vengano all’incontro di presentazione di mercoledì sera nella sede di Harmonia, in via Oddi 21”, aggiunge.

“Un progetto simile esiste solo a Pesaro – conclude la Masciotti – per Urbino è un’offerta nuova, un’occasione da non perdere. Il merito è anche dell’Istituto Harmonia: una scuola che si rivolge non solo a chi vuole diventare musicista professionista, ma anche a tutti quelli che vogliono che la musica faccia parte della loro vita”.