Gambini e Sgarbi alla Borsa internazionale del turismo: “In estate una mostra su Rossini”

Da sinistra a destra: Nardo Filippetti, Maurizio Gambini, Francesco Fiordomo e Peter Aufreiter
di GIOVANNI BRUSCIA

URBINO – Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha partecipato alla prima giornata della Bit, la Borsa internazionale del turismo in corso a Milano, la manifestazione che dal 1980 si rivolge a operatori turistici, addetti ai lavori e viaggiatori da tutto il mondo. Il primo cittadino ha spiegato alcune iniziative in programma per l’anno appena iniziato. A Milano insieme a Gambini c’erano anche i sindaci di Pesaro Matteo Ricci, quello di Recanati Francesco Fiordomo, il direttore della Galleria Nazionale delle Marche Peter Aufreiter e il titolare di Eden Viaggi Nardo Filippetti.

Le iniziative

Nel corso della sua giornata milanese il sindaco Gambini ha annunciato le idee che caratterizzeranno l’anno a Urbino: “Vogliamo coinvolgere il territorio sulle celebrazioni puntando sull’infanzia e sulla giovinezza di Raffaello in occasione del 2020, quando saranno trascorsi 500 anni dalla sua morte – ha detto contattato al telefono dal Ducato – senza dimenticare però la figura di suo padre, Giovanni Santi, un altro artista molto importante del Rinascimento. Il nostro obiettivo è coinvolgere tutto il Montefeltro”.

Gambini ha annunciato che sarà una commissione comunale, già approvata, a studiare la vita di Raffaello e il suo collegamento con altri artisti. L’obiettivo è quello di approfondire il percorso dalla nascita alla prima adolescenza, oltre alla sua formazione artistica. “Stiamo cercando persone adeguate perché vorremmo che fosse un patrimonio che duri nel tempo e che porti anche benefici turistici – ha continuato il sindaco -, il messaggio che vogliamo trasmettere infatti è quello non solo di venire a visitare il Montefeltro, ma anche di venire a viverci”.

Un’altra iniziativa in programma è una mostra su Gioacchino Rossini, celebre compositore pesarese di cui nel 2018 ricorre il 150° anniversario della morte. “In estate faremo una mostra su Rossini in collaborazione con la Regione, sulla base di quanto fatto per Rinascimento Segreto. Toccherà Urbino, Pesaro e Fano e avrà un biglietto unico”, ha confermato l’assessore alla Rivoluzione e alla Cultura Vittorio Sgarbi, che ha fatto anche il punto sul calendario di mostre in programma in questo 2018: “In programma dal 15 marzo al 15 maggio alla sala del Castellare di Palazzo Ducale c’è la mostra sul pittore Andrea Martinelli e spero di proporne una anche sulla Bibbia di Chagall nella nuova galleria Albani. Oltre a queste – ha aggiunto – in discussione c’è anche un’esposizione che riguarda Arnaldo Pomodoro“. Sgarbi ha poi annunciato che nel 2019 a Urbino arriverà anche una mostra su Baldassarre Castiglione, umanista e letterato del 15° e 16° secolo al servizio anche del Ducato di Urbino.