Elezioni 2018: tutti gli eletti nelle Marche

URBINO, 6 MAR. – I dati elaborati dal ministero dell’Interno permettono di fare un primo elenco degli eletti alla Camera e al Senato nelle Marche. Elenco da considerare provvisorio perché per l’assegnazione dei seggi, in caso di elezione in più collegi, le regole prevedono la scelta di un unico collegio e, di conseguenza, i ripescaggi fra i primi dei non eletti.

Il Rosatellum, la nuova legge elettorale, permette infatti di presentare la stessa candidatura fino a un massimo di cinque collegi plurinominali in contemporanea, oltre eventualmente a un collegio uninominale. In caso di elezione in più collegi, la priorità è data all’uninominale e poi al collegio plurinominale dove il candidato ha preso una percentuale minore di voti.

Per fare un esempio, Andrea Cecconi (Movimento Cinque Stelle) è stato eletto alla Camera sia al plurinominale sia all’uninominale. Questa situazione permetterà l’elezione al plurinominale di Martina Parisse, la prima dei non eletti.

L’elenco degli eletti

Per l’uninominale, alla Camera: nel collegio Marche 01, nella parte sud della regione, Roberto Cataldi (M5s), Mirella Emiliozzi (M5s) e Tullio Patassini (Lega). Nel collegio Marche 02, Patrizia Terzoni, Maurizio Cattoi e Andrea Cecconi, tutti e tre del Movimento Cinque Stelle.

Al Senato: nel collegio di Pesaro Donatella Agostinelli (M5s), nel collegio di Ancona Mauro Coltorti (M5s) e nel collegio di Ascoli Piceno Giorgio Fede (M5s).

Per il plurinominale, alla Camera: nel collegio Marche 01, Rachele Silvestri e Paolo Giuliodori (M5s), Giorgia Latini (Lega), Simone Baldelli (Forza Italia), Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia) e Paolo Gentiloni (Partito Democratico). Nel collegio Marche 02, Andrea Cecconi e Patrizia Terzoni (M5s), Luca Rodolfo Paolini (Lega) e Alessia Morani (Partito Democratico).

Al Senato: Donatella Agostinelli e Sergio Romagnoli (M5s), Giuliano Pazzaglini (Lega), Andrea Cangini (Forza Italia) e Francesco Verducci (Partito Democratico).

(d.e.)