Se il problema è dentro il service
Quando la sicurezza non è a monte
 

In rete

 

Client di posta

 

www.eudora.com

 

www.netscape.com

 

 

www.microsoft.com
(Outlook)

 

 

Mail server

 

www.hotmail.com

 

www.yahoo.com

 

Per saperne
di più

 

Tutti pazzi
per l'e-mail

 

 

www.posta
elettronica.it

 

 

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Nell’agosto del ’99 era già toccato ad Hotmail. Cinque mesi dopo a Netscape Messenger. Due tra i più diffusi servizi di posta elettronica, vittime di casi di hackeraggio. Password rubate con facilità. E violazioni degli account altrui attuate senza neanche aver bisogno della parola chiave di accesso.

Colpa di falle presenti all’interno degli stessi sistemi. Ma anche dei meccanismi sui quali si basa il funzionamento della mailbox.

Come funziona la posta elettronica
Quando si accede alla propria casella, il servizio che si sta utilizzando invia alla macchina mail-server una serie di comandi testuali. Primi fra tutti l’identificativo dell’utente e la sua password. In questo modo, non solo si individua il cliente, ma è anche possibile verificare se il login-name e la parola chiave digitate sono compatibili. Se i dati sono corretti, sarà possibile visualizzare le proprie e-mail.

Il punto è che questo spostamento virtuale di dati viene effettuato in chiaro. Se un hacker riesce ad intercettarli, potrà appropriarsi di identificativo e password senza troppe difficoltà. Per questo in Rete molti sostengono l’utilità dei programmi di crittografia.

La sicurezza dei Service
Da molti è considerato il vero nodo della questione.Criptare
i propri dati o utilizzare gli anonymous remailer aiuta a limitare i danni. Ma può non essere sufficiente se chi fornisce le caselle di posta elettronica, siano essi client o mail server, non sono dotati di livelli di sicurezza sufficienti. Spesso infatti, i sistemi vengono migliorati solo dopo che gli hacker di turno sono riusciti a metterne in evidenza le debolezze. Quando, cioè, la privacy di molti utenti è già stata violata.

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