La pena di morte: crimine di Stato?

dossier a cura di Laura Cuppini
Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

   
   
   
 

News

   
  ANNO 2000

14 APRILE 2000 - POLONIA: ABOLITA LA PENA DI MORTE. Il Parlamento di Varsavia ha abolito formalmente la pena di morte: i voti a favore sono stati 257, quelli contrari (della destra) 117. L'ultima esecuzione, per impiccagione, era stata effettuata nel 1988.

4 APR 2000 - UCRAINA E ALBANIA VERSO L'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE. Ucraina e Albania hanno sottoscritto il protocollo per l'abolizione della pena di morte del Trattato europeo dei diritti umani. Il ministro ucraino degli Esteri, Boris Tarasiuk, ha inoltrato il documento di ratifica al segretario generale del Consiglio d'Europa, Walter Schwimmer: da lunedì prossimo, la pena capitale uscirà ufficialmente dalla legislazione del paese. Per l'Albania, il protocollo è stato firmato dal premier Ilir Meta.

25 MAR 2000 - FILIPPINE: SOSPESA LA PENA DI MORTE. Il presidente delle Filippine, Joseph Estrada, ha accettato di sospendere la pena di morte fino al 31 dicembre, in segno di rispetto per la celebrazione del Giubileo cattolico. La pena capitale fu ripristinata nelle Filippine nel 1994: durante il mandato di Estrada, insediatosi nel giugno del 1998, le esecuzioni sono state 7, l'ultima delle quali lo scorso gennaio.

14 MAR 2000 - USA: IL NEW HAMPSHIRE FA UN PASSO DECISIVO VERSO L'ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE. Con 28 voti di scarto, la camera dei deputati del New Hampshire ha approvato un disegno di legge per togliere definitivamente il lavoro al boia, che in New Hampshire è comunque inattivo dal 1939.

11 FEBBRAIO 2000 - USA: IL COMUNE DI FILADELFIA DICE STOP ALLE ESECUZIONI.
Si tratta di un progetto di legge presentato al Parlamento locale, di cui versioni molto simili sono allo studio anche nel New Jersey, in Alabama, Maryland, Oklahoma e nello Stato di Washington.

1 FEBBRAIO 2000 - USA: SOSPENSIONE DELLE ESECUZIONI IN ILLINOIS.
Il Governatore di questo Stato ha deciso di sospendere le esecuzioni "a tempo indeterminato". Ora una commissione speciale indagherà sulle condanne di presunti innocenti.

19 GENNAIO 2000 - CIPRO: CONFERMATA L'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE.
La nuova legge è diventata effettiva da febbraio 2000.

14 GENNAIO 2000 - ISOLE BERMUDA: ABOLITA PENA DI MORTE.

ANNO 1999

30 DIC 1999 - UCRAINA: PRIMO PASSO VERSO L'ABOLIZIONE.
La Corte costituzionale dichiara la pena di morte illegale. In Ucraina era già in vigore una moratoria delle esecuzioni dal 1997 in ottemperanza agli standard del Consiglio d'Europa, di cui l'ex repubblica sovietica e' parte dal 1995.

29 DIC 1999 - TURKMENISTAN: ABOLITA LA PENA DI MORTE.
la pena massima diventa la detenzione a 25 anni.

10 DIC 1999 - ALBANIA: ABOLITA LA PENA DI MORTE.

18 AGO 1999 - FILIPPINE: ANNUNCIATA UNA MORATORIA DELLE ESECUZIONI. Questa prevede anche la formazione di un "comitato di coscienza" formato da religiosi e intellettuali per rivedere tutte le sentenze pronunciate nel paese.

27 MAR 1999 - EL SALVADOR: ANNUNCIATA L’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE.

26 MAR 1999 - COSTA D’AVORIO: EMESSE LE PRIME SEI CONDANNE A MORTE DOPO IL VARO DELLA LEGGE CHE REINTRODUCE LA PENA CAPITALE.

FEB 1999 - RUSSIA: LA CORTE COSTITUZIONALE PROIBISCE A TUTTI I TRIBUNALI DEL PAESE LA PRONUNCIA DI NUOVE CONDANNE A MORTE.
E' stata così rafforzata la moratoria sulle esecuzioni in vigore dal 1996, quando la Russia aderì al Consiglio d'Europa.

ANNO 1998

DIC 1998 - TURKMENISTAN: SOSPENSIONE DELLE ESECUZIONI.

NOV 1998 - BULGARIA: IL PARLAMENTO HA UFFICIALMENTE ABOLITO LA PENA DI MORTE DAL PROPRIO ORDINAMENTO.

NOV 1998 - LITUANIA: IL PARLAMENTO COMPIE UN ALTRO PASSO IN AVANTI VERSO L'ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE.
Si tratta di una legge che fa seguito alla moratoria del 1996. La legge deve essere sottoposta a votazione per tre volte, prima di divenire effettiva.

Visitate anche la pagina di Rick Halperin sempre aggiornata con le notizie sulle esecuzioni avvenute e quelle previste (in inglese) all'indirizzo:
http://www.smu.edu/~deathpen/

Oppure, in italiano:
http://www.santegidio.org/solid/pdm/news/not_m.htm
http://utenti.tripod.it/coalit_icadp/versitalia.html (sempre aggiornato)

 
   
 



RITORNA
ALLA HOME PAGE