I finanziamenti illeciti della Cdu: una questione europea

I guai della Spd:
sotto accusa Rau

Se per la Cdu è tempesta anche la Spd ha il suo bel da fare. Sotto accusa è finito lo stesso presidente della Repubblica federale Johannes Rau per aver utilizzato aerei privati di una banca pubblica quando era presidente del Nord Reno Vestfalia.
La Cdu non si è lasciata sfuggire l’occasione per chiedere, il 29 gennaio del 2000, le dimissioni di Rau.


Johannes Rau

Sotto accusa finisce anche il sistema di banche pubbliche, vero braccio finanziario della classe politica locale tedesca. La posizione di Rau si è fatta tanto più imbarazzante dopo le dimissioni (il 26/1/2000) del ministro delle Finanze del Nord Reno Vestfalia Heinz Schleusser (Spd). Si era fatto pagare dalla Westdeutschen Landesbank, la più importante banca pubblica del land, voli in aereo dalla Germania alla Jugoslavia, dove ormeggia la sua barca.
Anche Rau è accusato di aver viaggiato a spese dello stesso istituto di credito per scopi privati. E il 25 febbraio il Bundstag ha esteso l’inchiesta sui finanziamenti illeciti anche ai socialdemocratici.

Ma Schleusser non è il primo politico della Spd travolto dagli scandali. Nel dicembre del '99, il successore di Schroeder alla guida della Bassa Sassonia, Gerhard Glogowski, si è dovuto dimettere per un'analoga storia di viaggi e ragalie. E un altro esponente di spicco dei socialdemocratici, il ministro dei Trasporti ed ex premier della Saar, Reinhard Klimmt ha dovuto rispondere di accuse simili.

Ma anche Kohl ha dovuto ammettere di aver usato almeno cinque volte il jet di un imprenditore, quando era cancelliere. Si tratta di Leo Kirch, il re tv private tedesche, socio di Silvio berlusconi.

inizio

Pagina iniziale

Pagina iniziale