I critici dell'arte digitale

 

di Valentina Furlanetto


I Link
Torna alla Home

Alcuni fra i più importanti saggi critici sulle tecnologie digitali: video, audio, interattive, tridimensionali.

Gianluca Marziani
N.Q.C.

Marziani si occupa di arte visiva in maniera multiforme: giornalista e critico, ha un particolare interesse per la nuova pittura, le combinazioni linguistiche e i rapporti tra quadro e tecnologie. N.Q.C. illustra la piu' diffusa tendenza dell'arte visiva attuale, analizzando il rapporto tra quadro e tecnologie e ridefinendo i parametri dell'oggetto artistico.
Silvia Bordini
Videoarte e Arte

Il saggiodi Bordini nasce da un corso universitario svolto all'Universita' di Roma  nell'ambito dell'insegnamento di Storia dell'arte contemporanea. La storia della videoarte costituisce una chiave di lettura degli orientamenti estetici del moderno e del postmoderno e testimonia il profondo cambiamento nel rapporto tra l'artista, gli strumenti, l'opera, il pubblico.
   
Fracesco Morace
Metatendenze

Sociologo e giornalista, dirige a Milano il Future Concept Lab.
Docente alla Domus Academy e alla Bocconi di Milano, e' autore di numerosi saggi fa cui Chi ha lasciato il segno? (1987), Controtendenze (1990), Iperspesa (1990), I boom (1990).
Pieruigi Capucci
Arte e tecnologie

Le tecnologie di rappresentazione e comunicazione (video, computer, reti telematiche...) iniziano a permeare il nostro immaginario. In questo libro Capucci analizza le piu' avanzate forme di creazione e i linguaggi tecnoscientifici da cui derivano.
   
Teresa Macri'
Il corpo postorganico

Critico d'arte, si occupa delle fenomenologie estetiche nella contemporaneità.
Il libro racconta le nuove mutazioni del corpo con l'ingegneria genetica e, attraverso la storia della performance dai bodisti alle biotecnologie, tenta una cartografia dei nuovi paesaggi in cui si rivela l'identità fluida e molteplice dell'era cyber.
Mariacristina Cremaschi
L'arte che non c'e'

Questo lavoro, attraverso la descrizione di circa sessanta opere  e numerose testimonianze, delinea un identikit dell'arte degli ultimi dieci anni creata utilizzando le più recenti tecnologie intormatiche.
L'autrice vive e lavora in una città di provincia e attraverso il computer è collegata con il resto del mondo.

I Link:

PierLuigi Capucci
Francesco Morace

Vai a:

L'arte digitale entra nei musei
Libera Arte in libero Web
I protagonisti dell'arte digitale
Achille Bonito Oliva: sì, questa è arte
La Galleria

Cosa ne pensi di questo articolo? Manda un tuo commento
Torna all'inizio

Home