Mark Amerika,
Miami 1960
Grammatron, 1997- (http://www.grammatron.com)
Sito
WebAbe Golam, info-sciamano, essere
digitale anche chiamato
Grammatron, un nome che allude alla leggenda medievale
ebraica del Golem considerato il prototipo dell'uomo
macchina,
tra Frankenstein e Terminator, č il protagonista di
Grammatron,
un lavoro sperimentale sviluppato dall'artista e
scrittore
Mark Amerika nel 1997. L'opera, a metā tra arte e
letteratura,
segue un andamento narrativo assolutamente non lineare.
|
Lew Baldwin, New Jersey 1969
Redsmoke, 1995- (http://www.redsmoke.com)
Sito
WebLew Baldwin ha lanciato Redsmoke
nel 1995
come veicolo di una banda rock fittizia, ma,
come ha dichiarato, "č presto diventato un
deposito del subconscio". Una colonna sonora
di musica elettronica, composta dal musicista
Baldwin, accompagna l'animazione, che utilizza
il programma Flash.
|
Ben Benjamin, Indianapolis 1970
Superbad, 1995- (http://www.superbad.com)
WebsiteSuperbad č un sito
labirintico, apparentemente senza fine,
costruito con grafiche, immagini e testi e lanciato nel
1997
dal web designer Ben Benjamin che, ogni giorno, si occupa
di cambiare la homepage e parte dei contenuti. Variamente
collegato alla cultura popolare che cita continuamente,
dalla band rock Iron Maiden al film cult Il pianeta
delle scimmie,
il sito si avventura anche in opere astratte e stilizzate
e
si cimenta pure con l'arte concettuale.
|
Fakeshop (Jeff Gompertz, Prema Murthy,
Eugene Thacker)
Organizzato a New York 1995
Fakeshop, 1997-99 (http://www.fakeshop.com)
Sito web
Fakeshop č un progetto elettronico e una
performance allo stesso
tempo. Il sito ha una doppia funzione: serve a mostrare
le performance
live del gruppo di artisti, Fakeshop, fondato nel 1995 da
Jeff Gompertz,
e ad esporre i loro lavori. Visitando il sito si accede a
una serie di pagine
web che riproducono testi e immagini in movimento
accompagnate da
un sonoro, pagine che Jeff Gompertz descrive come
"una serie di
tableaux vivants digitali". |
Ken Goldberg, Nigeria 1961
Ouija 2000, 2000 (http://ouija.berkeley.edu)
Sito webMisticismo, occulto, fede in Internet.
Ouija vuole essere una critica
alla mistificazione delle nuove tecnologie
e una satira all'affidamento acritico
a Internet come fonte di informazione.
Creato da Ken Goldberg in collaborazione
con alcuni ingegneri e designers a Berkeley,
dove Goldberg insegna ingegneria industriale.
|
John F. Simon, Jr, Louisiana, 1963
Every Icon, 1997 (http://www.numeral.com/everyicon.html)
Progetto Internet, Sandra Gering Gallery, New York
Every
Icon č un programma Java che automaticamente
viene scaricato da Internet sull'hard drive del computer,
generando varie combinazioni di quadrati in bianco e nero
fino a un totale di una griglia di 1024 quadratini.
Lentamente i quadrati da bianchi diventano neri:
un processo che in un computer di potenza media
impiega milioni di anni a completarsi: "un modo
- spiega l'artista - di riflettere sul tempo".
|
Darcey Steinke, New York 1963
Blindspot, 1999 (http://adaweb.walkerart.org/project/blindspot)
Progetto Internet commisionato da äda 'webNel 1998 il
romanziere Darcey Steinke venne incaricato
dal sito d'arte äda 'web di scrivere una storia per
l'ambiente non-lineare di Internet. L'opera, che č stata
acquistata dalla Digital Arts del Walker Art Center
di Minneapolis, rivela quanto le tradizionali distinzioni
fra le discipline, arte, letteratura, design, sono
inutili parlando di opere digitali.
|
Annette Weintraub, New York, 1946
Sampling Broadway, 1999 (http://www.turbulence.org/Works/broadway/index.html)
Progetto Internet commissionato da Turbulence.com
Narratore RealAudio: Bill Rice; Seconda voce: Annie
Shaver-Crandell;
Mix del suono: John Neilson; Assistente alla fotografia:
Reyna DiCiurcioTour virtuale in cinque localitā nei
dintorni di Manhattan: animazioni,
testi, sonoro, suoni dalla strada. L'opera fornisce allo
spettatore
le esperienze simultanee di lettura, visione e ascolto
come metafora
del dinamismo della vita urbana. Realizzato con fondi del
Jerome
Foundation e della cittā di New York (PSC-CUNY Research
Award Program).
|
|