Bologna

In cinque anni di strada ne ha fatta parecchia. Iperbole - attivato dal Comune di Bologna il 9 gennaio 1995 - è il primo servizio di rete civica realizzato in Italia da un Comune per dialogare con i suoi cittadini: alla fine dell'anno scorso gli utenti singoli erano 15.544, quelli collettivi 1.352. Lo scopo che l'amministrazione comunale si prefiggeva era quello di favorire l'accesso agli strumenti telematici più avanzati, rendere la rete un mezzo di comunicazione e di dialogo innovativo a disposizione dei cittadini, dare notizie sulla città visibili in tutto il mondo.

Tra i servizi offerti ci sono la possibilità di avere una propria casella di posta elettronica, partecipare a gruppi di discussione, sfruttare un motore di ricerca interno, richiedere consulenza e formazione editoriale, consultare la banca dati dell'ufficio relazioni con il pubblico, compilare moduli e certificati grazie alla firma digitale, acquistare on line, richiedere il calcolo dell'Imposta comunale sul reddito.

Nelle 23.000 pagine web di Iperbole è dedicato parecchio spazio anche a servizi esclusivamente informativi, in primo luogo sull'amministrazione comunale e i singoli uffici e servizi in cui è suddivisa, ma anche sul mondo dell'associazionismo e del volontariato, sulle realtà giovanili, la situazione dei trasporti e della mobilità, la salute e la sicurezza, l' ambiente, l'istruzuione e il lavoro, le attività economiche, la cultura e il tempo libero.



Home

Le comunità in rete:
1355 nel '99

Comuni e Province sul web

Torino

Siena

Milano

Bari

Udine
- Data di nascita: 1995
- Servizi on line: casella di posta elettronica, compilazione di moduli e certificati grazie alla firma digitale, commercio elettronico, newsgroup, motore di ricerca interno
- Partecipazione
dei cittadini
: comunicazione con gli uffici comunali tramite e-mail