Milano

Mancano ancora alcuni mesi al lancio del sito del Comune di Milano, attualmente in fase di allestimento. Per il momento quindi l'Amministrazione comunale si appoggia alla Rcm (Rete civica milanese) attivata nel settembre del 1994 dall'Università di Milano.

La Rcm è suddivisa in macroaree, ognuna delle quali comprende a sua volta delle "conferenze", 1200 in totale. Passando per la macroarea dedicata a "Società e politica" è possibile prenotare visite mediche tramite internet o anche richiedere consulti on line a specialisti. Nella macroarea dedicata a "Economia e lavoro" sono disponibili alcuni particolari servizi: "Commercialista on line", "Architetto on line", "Giuristi in rete". Solo per fare qualche esempio. In altre macroaree vegnono sviluppati argomenti relativi a "Scienza e tecnologia", "Arte e sapere", "La città dei bambini", "Milano informa Milano"...

Oltre a diffondere notizie su tutto ciò che può coinvolgere la vita degli utenti (dalle mappe della città, alle informazioni su gare e appalti, alle condizioni e collocazioni di scuole, ospedali, asili) la Rcm collega i cittadini tra loro e con le istituzioni locali, attraverso la posta elettronica. Registrandosi alla Rcm si può infatti ottenere gratuitamente una propria mailbox personale.

E il Comune non è l'unica istituzione a essere ospite della Rcm: tra gli enti pubblici, anche la Provincia, la Regione, la Camera di commercio, l'Ufficio Iva 1 e l'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione pubblica hanno trovato una collocazione al suo interno.



Home

Le comunità on line:
1355 nel '99


Comuni e Province sul web

Torino

Bologna

Siena

Bari

Udine
- Data di nascita: 1994
- Servizi on line: casella di posta elettronica, servizi interattivi forniti dalle pubbliche amministrazioni e da altri enti
- Partecipazione
dei cittadini
: comunicazione con gli uffici comunali e con altri enti tramite e-mail; gruppi di discussione locali