Siena

E' ancora in fase sperimentale ma ti permette di fare una passeggiata virtuale per la città. Indicando i punti da cui ci si vuole muovere e dove si intende arrivare, vengono forniti il percorso e il tempo necessario a compierlo. E' uno dei servizi offerti dal sito del Comune di Siena, attivo dall'ottobre del 1995.

E, dopo la camminata virtuale, si può fare anche la spesa virtuale, facendosi però recapitare a casa prodotti materiali. E' infatti disponibile anche un servizio di commercio elettronico: si possono acquistare prodotti di eno gastronomia o di artigianato locale e si accettano anche prenotazioni in agriturismi. Rimanendo nell'ambito dei servizi più propriamente interattivi si possono fare prenotazioni per le visite a otto diversi musei cittadini e per il posto in alcuni parcheggi.

Non mancano il servizio di posta elettronica (ogni ufficio comunale ha un suo indirizzo), informazioni relative alla descrizione degli organismi che compongono l'amministrazione comunale, notizie sulla storia e i monumenti della città. Diverse associazioni ed enti pubblici e privati hanno un loro spazio. Una sezione speciale è dedicata al Giubileo.



Home

Le comunità in rete:
1355 nel '99


Comuni e Province sul web

Torino

Bologna

Milano

Bari

Udine
- Data di nascita: 1995
- Servizi on line: autocertificazione automatica e pagamento di servizi comunali tramite l'utilizzo di una "smart card cittadina"
- Partecipazione
dei cittadini
: comunicazione con gli uffici comunali tramite e-mail