Esperti web, la domanda
supera l'offerta

 

I link esterni

Il sito personale
di un web master

I lavori realizzati
da una web designer

Le aziende che operano nel settore della comunicazione online puntano sulla formazione interna degli esperti, anche perché, al momento, è l'unico modo per avere professionisti del settore. L'assenza di centri di formazione è il motivo per cui la domanda crescente di personale è nettamente superiore all'offerta. Almeno del doppio, secondo Enrico Gasperini presidente della società Inferentia e di Assointeractive. "Le società - dice Gasperini - sono costrette a formare il personale sul posto di lavoro, affiancandolo a chi è più esperto. Si impara con la pratica, da autodidatta. Spesso, poi, si tratta di professionisti che vengono dal mondo della comunicazione, del marketing e della pubblicità tradizionali che devono imparare a lavorare in un campo interdiscip linare e globale come quello della rete".

I costi in tempo e in energia da parte di chi deve seguire le nuove leve, però, costringono le aziende ad assumere meno risorse di quelle che in realtà servirebbero. "Il numero degli occupati nel settore multimediale - sostiene Emanuele Nenna, direttore generale della società Quam e consigliere di Assointeractive - è cresciuto di dieci volte negli ultimi tre anni e la richiesta continua a non essere soddisfatta. Purtroppo non esistono centri di formazione adeguati. Nei master universitari dedicati ai nuovi mezzi di comunicazione mancano materie fondamentali alla formazione professionale, infatti molti professionisti del settore sono chiamati da scuole e istituti per svolgere seminari o per aiutare i docenti a elabor are un piano di studi concretamente finalizzato all'inserimento dei giovani nel mondo dell'economia digitale".

Home

Le nuove figure

I master

Glossario

Chi offre lavoro