Home page

La convivenza con l'Islam tra insofferenza e integrazione

 

Lega musulmana mondiale: parla Mario Scialoja


Intervista a Hamza Roberto Piccardo, Ucoii


Incontro con Lazrak Benkadi, rifugiato algerino


Una legge sulla libertà religiosa, parla il relatore Domenico Maselli


Le intese già siglate

Brevi notizie
sull'Islam:

i pilastri della fede, le feste
Audio e video


L'islam nel web


 

Scarica Real Player

Le feste e i pilastri della religione di Maometto: conoscere per capire

Migliaia di fedeli celebrano anche in Italia le ricorrenze islamiche, pieni mattatoi e palasport

Una delle ricorrenze più importanti del calendario islamico si chiama Eid el-Adha, la festa del sacrificio. Milioni di agnelli e montoni vengono sgozzati e dissanguati, secondo un rituale che vuole simboleggiare la devozione di Abramo, pronto a sacrificare il figlio a Dio.

Questa festa cade il 10 Dhu'I-higgia, ultimo mese del calendario lunare islamico. Il 16 marzo scorso, almeno 100 mila fedeli di Allah si sono riuniti anche in Italia per celebrare questa ricorrenza, usando i mattatoi per sgozzare le pecore e i montoni destinati al sacrificio. Non sono mancate le polemiche e le proteste degli animalisti, Lega Antivivisezione e Peta (People for ethical treatment of animals) in testa. Secondo la liturgia islamica, infatti, gli animali devono essere sgozzati senza essere prima storditi, come prevede la legge italiana. La Lav ha presidiato in segno di protesta la moschea di Milano.

Alla moschea di Roma, che può ospitare fino a cinquemila persone, è stato necessario ripetere per tre volte la preghiera (che alla Mecca si celebra soltanto alle 6.30 del mattino), per permettere a tutti di partecipare. I Palasport di molte città sono diventati "santuari" per accogliere i fedeli: 12 mila a Milano, 4 mila a Bologna, 3 mila a Torino.

Un'altra festa molto importante per i musulmani è quella per l'interruzione del digiuno ('Id al fitr, letteralmente "festa della rottura"), che chiude il Ramadan, nono mese del calendario islamico dedicato alla penitenza. Il 7 gennaio scorso, in molte città italiane, i centri di culto islamici si sono riempiti di bancarelle piene di dolci, vestiti, tappeti, oggetti religiosi. E, naturalmente, di fedeli arrivati a pregare. Ciascuno con i vestiti del suo Paese. Qualcuno in giacca e cravatta.

I cinque pilastri dell'Islam

Fede
Un musulmano è colui che, innanzi tutto, crede in un Dio Uno e Unico (Allah), e nella missione profetica di Maometto. La testimonianza pubblica di fede (Shahada) è il primo atto da compiere per chi voglia entrare a far parte della umma (=comunità) dei credenti.

Preghiera
Salat si chiamano le preghiere obbligatorie cinque volte al giorno: all'alba, a mezzogiorno, a metà pomeriggio, al tramonto e al calar della notte, rivolgendosi verso La Mecca. Questi momenti sono scanditi dal mu'addin (muezzin), che lancia un richiamo dall'alto dei minareti.

Ascolta il richiamo alla preghiera
da Radio Al Islam

Elemosina
La Zakat è l'obbligo economico dei fedeli, per cui i ricchi devono aiutare i i bisognosi. L'elemosina con il tempo si è trasformata in un'imposta a favore dei poveri riscossa direttamente dagli stati islamici. Oggi è in gran parte compresa nelle tasse, e ammonta ogni anno alla percentuale del 2,5% sulle proprietà terriere, sui beni immobili e sulle rendite finanziarie.

Digiuno
Ogni anno nel mese di Ramadan tutti i musulmani digiunano dall'alba al tramonto. Si astengono dal cibo, dalle bevande e dai rapporti sessuali. Il digiuno è considerato un sistema di autopurificazione.

Pellegrinaggio
IL pellegrinaggio alla Mecca (Hajj) è un obbligo da assolvere almeno una volta nella vita per coloro che abbiano sufficienti risorse economiche. Si tratta di rendere omaggio durante l'ultimo mese dell'anno lunare a quello che è considerato il più importante santuario dedicato a Dio, la Ka'ba. E' un antichissimo edificio di forma cubica che i musulmani credono sia stato calato dal cielo. Coperta da un ricco tessuto per lo più nero, la Ka'ba ospita in un angolo la pietra nera, venerata come l'ultimo relitto del primitivo edificio celeste.

Ascolta la preghiera del pellegrinaggio
da Radio Al Islam

Video Cnn del pellegrinaggio alla Mecca

Inizio pagina