Volare con la cartapesta
Materiale e tecnica


gli oggetti
quadri e...

la carta

la storia
crea con Sara
 

home

 
chi è Sara
le opere:
foto e prezzi
come trovarla
l'autore

La scelta del materiale
La carta non le fa paura

Part. di Quadro bianco

Tele e pennelli la spaventano. La carta, invece, le ha permesso di dare forma a quello che sentiva. Sara con movimenti veloci stende la cartapesta su una superficie liscia a forma di croce. Nella mano stringe una spatola di legno. "La carta non mi fa paura. Da sempre la lavoro e mi attrae", dice, raccontando perché, fino ad oggi, non è riuscita a dipingere.

Sul davanzale alle sue spalle c'è un grande barattolo di vetro pieno di pennelli. "Ho comprato anche le tele - dice - ma non riesco ad usarle, mi bloccano. Può sembrare assurdo - continua - ma sono arrivata a fare questo lavoro per gradi, superando una serie di timori. Come ci sono riuscita? Grazie alla carta". Con questo materiale la ragazza dice di avere un rapporto speciale: "Fin da piccola ritagliavo le immagini e facevo dei collage. Con la carta c'è un legame istintivo". Ma non solo.

"La cartapesta - spiega Sara - è sempre associata al divertimento: si pensi ai carri allegorici o alle maschere di carnevale. All'inizio ho preso tutto come un gioco, vincendo i timori". Per fare l'impasto Sara taglia i fogli dei quotidiani in piccoli pezzi, poi lasciati a macerare nell'acqua (il procedimento è spiegato in "Crea con Sara"). "Grazie a questa tecnica - dice - do nuova vita, nuova spazialità alle parole. Le libero dal peso del tempo per farle rinascere in una forma nuova". Ma riuscirà mai a dipingere?

Pablo Picasso,
"Natura morta con sedia di paglia", 1912
Picasso perfeziona l'invenzione del collage inserendo nel quadro un pezzo di tela cerata a imitazione di un'impagliatura


"Penso di sì", risponde sorridendo. "Quando i quadri li sogni di notte, non importa il materiale o la tecnica che scegli per farli. Finora ho usato la cartapesta perché mi piace l'effetto che crea e perché con lei mi trovo bene da sempre. Chissà, il prossimo passo sarà cominciare a dipingere". Tele e pennelli sono pronti...

inizio

volta pagina: avanti>
<torna a "Quadri e..."

home








> il materiale
  la tecnica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

> il materiale
  la tecnica