Volare con la cartapesta
Sara e gli oggetti


gli oggetti
quadri e...

la carta

la storia
crea con Sara
 

home

 
chi è Sara
le opere:
foto e prezzi
come trovarla
l'autore
Da cosa nasce la sua opera
"Non chiamatela trash art"

Un sasso che diventa soprammobile. Una bottiglia vuota che dà la forma a un vaso. La carta straccia che diventa quadro. Sara Teodorani, artista trentenne di Secchiano Marecchia, paese al confine tra Marche e Romagna, crea oggetti d'arredo di cartapesta utilizzando i materiali usati che lei stessa conserva. Ma il suo amore per le cose non si limita all'arte.

"Da sempre - racconta, seduta al tavolone di legno chiaro del suo laboratorio - raccolgo le cose che mi piacciono. Ci passo davanti finché arriva l'idea per farne un quadro o vaso. "La carta - dice prendendo un impasto bianco - può trasformarsi in un materiale nuovo. Le cose non diventano spazzatura, e non mi piace chiamare trash art quello che faccio".

"La parola trash ha un senso negativo", insiste Sara, capelli e occhi bruni. "Il quadro o la statua che nascono per esprimere qualcosa non sono spazzatura". In un angolo del laboratorio sono allineate delle bottiglie di vetro. "Le ho tenute perché mi piacevano - spiega - e chissà se le userò come stampo per i miei vasi di cartapesta". Poco più in là, appoggiato alla parete, c'è un bastone che arriva al soffitto.

"È stato levigato dal sole e dalla salsedine", spiega Sara. "Vedendolo in riva al mare ho provato un'emozione". E lo stesso è successo con i sassolini raccolti sulla spiaggia di Rimini: "Mi piace il loro colore, che va dal giallino-marrone al grigio-bianco. Li ho presi e sono diventati il mio soprammobile".
Nelle opere di Richard Long, uno dei maestri della Land Art, Sara ha scoperto che gli elementi stessi della natura possono diventare i soggetti dell'opera d'arte. (clicca qui per una breve scheda).

Da questo rapporto con le gli oggetti nasce l'opera di Sara. Per raccontarla questo lavoro si articola in quattro parti:

  • le immagini e la storia delle opere della giovane artista (quadri, vasi e...)
  • la scelta della carta, il materiale che l'ha aiutata a vincere la paura
  • la storia di Sara, che racconta cosa prova quando modella la cartapesta
  • e infine i consigli di Sara per diventare artisti della cartapesta




Scopri cosa
può diventare...
 
la carta straccia
 
 
il vetro
 
 
 
una pagina patinata