L'economista: "I miei dubbi su questo business"
Homepage
Presentazione
Mozzarella di bufala: come si fa?
Mozzarella di bufala kasher: cos'è?
I testimoni:
- Il giornalista
- L'insegnante di musica
- L'economista
- L'agronomo
- Il Maestro della Kasherut
- Il Mashghiach
Altri prodotti kasher
Fotografie: dalla bufala alla mozzarella
Piccola rassegna stampa
Links: indirizzi virtuali e non
Documenti
L'autore
Contatta l'autore

 

Enrico Rega, Roberto Spina ed Enzo Palmesano

Roberto Spina, 42 anni, sposato con due figli, oltre ad esserne il comproprietario, è anche la mente economica dell'azienda agricola "Ponte Reale" di Ciorlano.

Sul successo dell'iniziativa della mozzarella kasher la sua ottica più che culturale è economica: "Bisogna - dice -creare un'economia di scala, cioè lavorare abbastanza latte in ogni lavorazione per giustificare questo nostro cambiamento seppur momentaneo di produzione, dalla mozzarella di bufala normale a quella kasher". Può essere più chiaro? "Per i nostri prodotti usuali noi facciamo due mungiture al giorno. Ma, secondo le indicazioni del Rabbinato, il Mashghiah deve essere presente fin dall'inizio della lavorazione, e quindi anche alla mungitura. Abbiamo munto le bufale con Ben Daud una sola volta, e quindi il quantitativo di mozzarella prodotta è stata solo di un quintale". Un chilogrammo di mozzarella kasher costa 35mila lire iva inclusa; nella stessa zona, la bufala tradizionale viene venduta intorno alle 17 mila lire al chilogrammo.

Ma quali sono, secondo Spina, le possibilità di successo del nuovo prodotto? "Sono alte - risponde lui - soprattutto se loro, cioè il Rabbinato, si fideranno maggiormente di noi: potremo così utilizzare il nostro latte e quello del nostro fornitore. La produzione sarebbe più ampia e il business più conveniente, ma non sarebbe kasher, perchè mancherebbe il controllo".