Strozzapreti alla marchigiana
L'avventura anticlericale di Fano
Home>Canzoni anticlericali
 
Fano 1984: la storia
 
I protagonisti
 
Canzoni anticlericali
 
Processo al Meeting
 
Dossier multimediale realizzato da Alessandro Principe
 
Torna alla Home

Sulle note dell'Arcidiavolo

La copertina di una raccolta di canzoni anticlericali

Le canzoni anticlericali nascono spesso nell'ambito della cultura socialista e rivoluzionaria tra l'ultimo ventennio dell'Ottocento e la prima guerra mondiale. Rispecchiano le aspirazioni di una classe operaia - formata anche da moltissime donne e ragazzi - che proprio in quel periodo diventò altamente organizzata nonostante un analfabetismo diffusissimo.

La cultura cattolica del tempo insegnava soprattutto rassegnazione al proprio destino e il rispetto delle autorità tradizionali. Ecco allora che i canti anticlericali diventano sberleffo ma anche accusa violenta, e perciò liberatoria, di una Chiesa vista come complice del potere padronale.

Riportiamo qui il testo e la registrazione di tre canzoni tratte dalla raccolta fornitaci dal gruppo degli anticlericali che ruota attorno al Meeting. Si tratta di tre canzoni tipiche della tradizione anticlericale a cui si accennava. Canzoni di feroce sarcasmo e documenti straordinari di un mondo operaio e contadino che oggi facciamo fatica a ricordare.

- torna all'inizio -