DALLA RUMBA AL TANGO

Dai volti contriti delle danze passionali, ai sorrisi e l'allegria della samba o dei balli più ritmati.

Ogni danza va interpretata
Danze standard
Latino americani
Quelli che in palestra
I balli in gara
Classi e categorie
Giudici e assistenti
Abiti e accessori
Autore

Rumba, Cha-cha-cha, paso double, jive e samba per i latino americani. Tango, valzer viennese, valzer inglese, fox trott, per gli standard. Ecco le danze olimpiche. Ma ballare non significa semplicemente conoscere i passi giusti, le figure e le combinazioni della danza. Ogni ballo va interpretato e dietro ogni ballo si nasconde una storia diversa. Origini cubane e spagnole per i latino americani, europee per gli standard.

Rumba - E' il ballo dell'amore e del corteggiamento per eccellenza. Nasce all'inizio del 1900 nei quartieri poveri dell'Avana e per molto tempo rimase confinata nella periferia urbana. I movimenti audaci del cvaliere venivano considerati troppo licenziosi per le dame. Maracas, la marimba e le claves ne scandivano il ritmo, ma quando la povertà non permetteva l'uso di strumenti le percussioni si affidavano agli utensili domestici. Le prime apparizioni nelle sale da ballo americane ed europee risalgono agli anni '30.

Samba - Etimologicamente la parola samba ha una duplice derivazione. Per alcuni dal termine zampo, che serviva ad indicare le due categorie di brasiliani: quelli di discendenza negra e quelli meticci del filone indios. Per altri deriva dalla parola semba, che sta ad indicare quel particolare movimento del bacino di alcuni balli tipici dell'Angola portoghese. Più probabile questa seconda discendenza, arrivato in Brasile infatti, la samba (di genere maschile in lingua portoghese), diventava il ballo degli schiavi importati dall'Angola e dal Congo per lavorare nelle piantagioni della canna da zucchero. Nato come ballo sociale solo successivamente diventava ballo di coppia. Approda in Europa nel 1920 mentre, a Rio de Janeiro, già da qualche anno era esploso nelle prime scuole che preparavano i carri per il carnevale. La sua diffusione di massa avveniva solo più tardi. La samba richiedeva una semplificazione. Acquisiva una forma compiuta solo dopo la seconda guerra mondiale con il riconoscimento di specialità nelle danze latino americane.