OCCHI SEVERI SCRUTANO PASSI E COMPORTAMENTO DELLE COPPIE IN PISTA

I giudici, direttori di gara, tecnici: responsabilità e oneri

Gli standard
Latino americani
Quelli che in palestra
La danza sportiva in Italia
I balli in gara
Classi e categorie
Abiti e accessori
Autore

Minimo 5 per ogni gara, si aggirano a bordo pista e scrutano con occchi vigile e severo le coppie in competizione. Compito non facile giudicare, tanti i dettagli e i particolari da tenere in considerazione.

Di non sola bravura è fatta la danza. All'inizio di una gara le coppie in pista possono arrivare ad un massimo di 30, allora scegliere si fa davvero arduo e criteri estetici cedono il passo allo stile del ballo. Criteri estetici che rivestono importanza capitale nell'esecuzione di una disciplina. Scollature non troppo vistose, abiti non volgari, colori e abbinamenti devono essere rispettati per non rischiare l'eliminazione. "L'occhio del giudice - racconta Valentina - durante la prima fase delle eliminatorie, quando le coppie in gara sono tante, spesso cade prima sul vestito che sui passi e la bravura dei ballerini".

Ma anche loro sono passibili di giudizio e sono soggetti al rispetto delle regole imposte dalla Federazione. Ecco allora che lo smoking o l'abito scuro con cravatta e camicia sono d'obbligo nelle gare nazionali e internazionali, mentre per le donne è prescritto l'abito da cocktail.

Vietato utilizzare il cellulare, masticare gomme americane, fumare. Comportamento inappuntabile per i giudici in pista.

Vietati legami di parentela fino al 2° grado tra giudici e concorrenti.

Conoscenza del Regolamento, naturalmente e imparzialità nel giudizio.

Tra gli ufficiali di gara, obbligatoria la presenza del Direttore di Gara, di cui sopra. Organizza, armonizza i programmi e vigila sul corretto comportamento di giudici e partecipanti. Sulle sue spalle il grave peso di unico responsabile della competizione. Da non dimenticare il presentatore, gli scrutinatori che gestiscono il conteggio dei voto e i punteggi attribuiti dai giudici e infine, il disc jockey, abilitato fids e perfetto conoscitore delle melodie, dei ritmi dei brani musicali della gara.

Facoltativa, a seconda delle gare, è invece la presenza del segretario di gare e dei tecnici per il controllo dei programmi.