HOME> Associazioni> Comunità Arcobaleno
"Il risparmio sulla spesa lo mettiamo nei colori"
Viaggio nella comunità dell'Arcobaleno
 

I ragazzi dell'Arca vengono coinvolti nei lavori di cucina
GUARDA LA GALLERIA DI FOTO
Fa parte dell’associazione Arca – che ha sedi in tutto il mondo – e si chiama comunità L’Arcobaleno. Un nome che la dice lunga sullo spirito con cui alcuni assistenti hanno deciso di vivere insieme a persone con handicap mentali in questa tenuta di Quarto Inferiore, nella campagna appena fuori Bologna.

Dodici persone in tutto, più una decina di disabili che vengono tutti i giorni a lavorare nei laboratori. Insomma, anche qui, a tavola, tra operatori, volontari e persone con handicap si superano spesso le venti persone. Una famiglia allargata dove la Last Minute Market è stata subito accolta con entusiasmo. «Abbiamo saputo del progetto all’Ipercoop per caso – spiega Guenda, una delle responsabili dell’Arca – ma devo dire che ci ha sicuramente agevolato: quello che non spendiamo negli alimentari, lo usiamo per tutte le altre spese di casa». Che sono molte, considerando che il materiale dei laboratori, dove si lavorano carta, legno, colori, creta, costa parecchio.

Anche Guenda indica nella varietà e nella freschezza dei prodotti l’unicità della Last Minute Market, la caratteristica che la distingue da altre raccolte alimentari. «Dal Banco alimentare – dice – non ci arrivano di certo frutta, verdura, carne o formaggi: lì è tutto scatolame». Meglio così dal punto di vista della Last Minute Market, la cui intenzione era proprio quella di integrare i prodotti del Banco Alimentare (vai a vedere come funziona) , non certo di creare un surplus anche degli alimenti donati.

Entrando in cucina, si ha subito la sensazione di un luogo caldo, di incontro e di condivisione. Alcune assistenti stanno preparando una torta, mentre Cristina, una ragazza con handicap, sta tagliando la frutta per la macedonia. «Quello che vedi – mi dicono - arriva tutto dalla Last Minute Market». Due volte la settimana sono sufficienti per coprire molti bisogni della comunità e spesso, quando ne avanza troppo per consumarlo in tempi brevi, l’Arcobaleno dona (clicca qui per vedere la "legge del dono") il cibo alla parrocchia di Quarto Inferiore che assiste una trentina di persone, tra famiglie bisognose e persone anziane.

Le associazioni  
L'Arcobaleno  
Mensa Caritas
Centro faunistico
Chico Mendez
La Fattoria
S. Giuseppe
Piccolo Principe
Protezione civile
Suore M. Teresa
Torna alla Homepage
Inchiesta multimediale realizzata da Daniela Corneo. Ultimo aggiornamento aprile 2004